Il pomeriggio di Natale al cinema è un must per noi italiani. Ma in genere tutto il periodo delle vacanze natalizie vede di solito le sale prese d’assalto da famiglie, coppie, gruppi di amici.
È una tradizione probabilmente tutta italiana che merita di essere riletta anche in chiave marketing: immagini quanta audience in target potresti raggiungere con uno spot sul grande schermo in questo periodo?

Natale al cinema, perché investire ora

Tra i servizi che il network Medya offre c’è anche quello degli spot trasmessi sul grande schermo.
Un’opportunità da valutare nel corso di tutto l’anno, ma che merita ancora più attenzione nei mesi di dicembre e gennaio: per l’italiano medio, passare il Natale al cinema è un’abitudine nella maggior parte dei casi.

Basterebbe forse l’esperienza personale per dare supporto a questa affermazione, ma non vogliamo fermarci a questo. Parliamo di numeri. Quelli ufficiali del box office del 2018 che ci possono sicuramente dare una fotografia in prospettiva di ciò che accadrà tra poche settimane.

L’analisi è stata fatta considerando i 3 film più visti a Natale al cinema lo scorso anno:

  • al primo posto, Amici come prima che ha totalizzato 180.609 presenze
  • in seconda piazza, Il ritorno di Mary Poppins, con 138.360 presenze
  • sul terzo gradino del podio, Bohemian Rhapsody, con 71.392 presenze

Dati importanti che ci suggeriscono come investire nel periodo natalizio in spot da far passare al cinema dia effettivamente la possibilità di raggiungere un numero eccezionalmente elevato di potenziali utenti in target.
Ma, c’è ancora di più.

La customizzazione dell’offerta Medya

Dicevamo che essere presenti con degli spot durante il periodo di Natale al cinema è una grande opportunità perché permette di far arrivare un messaggio promozionale ad una immensa audience di potenziali utenti in target.
Quest’ultimo aspetto, quello che collega appunto la comunicazione alla specifica parte della popolazione a cui potrebbe interessare, risulta fondamentale per chi gestisce la strategia marketing delle imprese.

Ed ovviamente Medya ha pensato anche a questo.

Nel momento in cui si decide di entrare nel circuito Medya Cinema Network, c’è la possibilità di rendere il palinsesto di programmazione degli spot flessibile in base alle richieste del cliente.

Che cosa significa? Che se, per esempio, il target di riferimento è quello della famiglia, sarà possibile far passare il proprio spot prima della programmazione di film che interessano proprio questo settore di riferimento. Per fare degli esempi concreti, Frozen II e Spie sotto copertura che saranno sicuramente il desiderio dei più piccoli o magari Pinocchio e Jumanjj – The Next Level adatti anche ad un pubblico più ampio.

Contattaci per saperne di più!